Domanda per richiesta di Iscrizione

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
X Edizione - 3 Sessione
Anno Accademico: 2023/2024

Project management

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.

Dati Anagrafici

(Si prega di scrivere correttamente i propri dati scrivendo minuscolo e rispettando le iniziali)

Dichiaro di non essere in possesso del Codice Fiscale
Il codice fiscale è obbligatorio per tutti coloro che ne sono in possesso. L'eccezione è rivolta esclusivamente ai cittadini stranieri che ne sono sprovvisti.
Il Codice Fiscale è obbligatorio anche per gli studenti stranieri

Contatti

Residenza

Domicilio (per eventuali comunicazioni compilare se diverso dalla residenza)

Comunico di aver svolto o di svolgere la seguente attività lavorative:

Se svolta presso ente/struttura privata, bisogna allegare copia autenticata dell'attestato di servizio.

Compilazione della domanda

Formazione

Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Se voto non previsto o non trovato selezionare "non previsto" oppure "non fornito".
Scuola che ha rilasciato il titolo
Scrivi il comune in cui si trova la tua scuola, se inesistente verrà impostato "comune estero".
Scrivi il comune in cui si trova la tua scuola, se inesistente scrivi "comune non fornito" se estero con "comune estero" .
Se residente all'estero, indicare lo stato.

Ai sensi degli artt. 1 e 2 della Legge n.33 del 12 aprile 2022 (contemporanea iscrizione a corsi universitari)

Documento di riconoscimento

Metodo di pagamento

Non sono accettati iban di carte prepagate (fatta eccezione per la postepay evolution) o legate a carte di credito.

Dati intestatario conto

Dati intestatario conto

Dati di Residenza

Stato estero?

Allegati (formati accettati: jpg,pdf)

Informativa ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali - c.d. GDPR)

  • Con la presente La informiamo che dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il regolamento UE 2016/679 (c.d. Gdpr) che integra e sostituisce in parte il d.lgs. 196/2003 denominato Codice in materia di protezione per i dati personali.

    Il regolamento europeo all’articolo 1 prescrive che lo stesso “protegge i diritti e libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali”.


    TITOLARITÀ DEL TRATTAMENTO – I titolare del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che accedono a questo sito, vi navigano anche registrandosi sullo stesso, è l’Università degli Studi Niccolò Cusano, con sede legale in Via Don Carlo Gnocchi n. 3, 00166, Roma. Per contatti inviare una lettera alla sede indicata oppure contattare l’Università ai dati di contatto telematici. In osservanza del regolamento europeo 2016/679, inoltre, Lei potrà rivolgere le sue richieste relative all’esercizio dei suoi diritti al Titolare del trattamento sopra indicato alla email privacy.gruppodilavoro@unicusano.it oppure al nostro Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer) tramite la seguente email: privacy@unicusano.it.


    FINALITA’ DEL TRATTAMENTO - Si informa, che i dati personali da Lei forniti, raccolti in genere al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica, come per esempio il suo nominativo, la sua email, i suoi numeri telefonici, potranno essere trattati per:


    1) per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università, in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università, e comunque saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza - i dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;


    2) le coordinate di posta elettronica comunicati saranno utilizzate dall'Università attraverso i propri uffici per finalità di orientamento relativo a corsi universitari e post universitari ed in genere iniziative formative analoghe a quelle da lei già scelte.

  • 3) informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo mail, numero di telefono, titolo della tesi, saranno utilizzati dall'Università attraverso i propri uffici, resi pubblici sulle piattaforme Unicusano e comunicati a soggetti, enti ed associazioni esterni, per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative ed attività di formazione post-laurea;

  • 4) il suo nominativo, data di nascita, indirizzo mail, numero di telefono, titolo della tesi, saranno utilizzati dall'Università attraverso i propri uffici, resi pubblici sulle piattaforme Unicusano e comunicati a soggetti, enti ed associazioni esterni, sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea, per iniziative di orientamento lavoro (stage);

  • 5) informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo mail, numero di telefono, titolo della tesi, saranno utilizzati dall'Università attraverso i propri uffici, resi pubblici sulle piattaforme Unicusano e comunicati a soggetti, enti ed associazioni esterni, per consentire la diffusione dei dati nell’ambito di attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro (ad. es. progetti placement), secondo le disposizioni del D.M. 20 settembre 2011 e relativi allegati;

  • 6) accetto le condizioni di utilizzo della soluzione di FEA con OTP proposta dal documento di accettazione relativo al trattamento ai suoi dati personali reperibile a questo indirizzo: https://www.unicusano.it/images/pdf/fea/informativa_4.1.pdf

  • BASI GURIDICHE DEL TRATTAMENTO

    In riferimento alle attività per le quali non viene richiesto il consenso, è prevista solo una spunta di presa visione della presente informativa presente sul nostro sito. Le finalità di trattamento indicate sopra e corrispondenti al numero 1, essendo attività di carattere istituzionale, non necessitano del Suo consenso ai sensi dell’art. 7 del regolamento UE 2016/679. Più nel merito, l’attività istituzionale indicata specificatamente al numero 1, si può riferire anche a categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 lett. g GDPR essendo ricorrente l’interesse pubblico. In riferimento alle finalità indicate al punto n.2 si ricorre al consenso al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 7 del GDPR. Con riguardo alla finalità indicate ai punti dal 3 al 5 è necessario specifico e separato consenso per ciascuna delle predette finalità, ai sensi dell’art. 7 del GDPR. Per la finalità indicata al punto 6 la stessa rientra nelle attività contrattuali e precontrattuali di cui all’art. 6 lett. b del GDPR e non necessita del consenso del trattamento.


    CONFERIMENTO DEI DATI E CONSERVAZIONE DEI DATI - ll conferimento dei Suoi dati personali per le finalità indicate sopra è facoltativo; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe tuttavia avere come conseguenza l’impossibilità di svolgere le attività ivi specificate. In particolare, per le attività istituzionali il conferimento è necessario per l’instaurazione del rapporto con l’Università.

    I suoi dati personali verranno conservati solo per lo stretto indispensabile in relazione alle finalità sopra indicate. Relativamente alle finalità di cui al numero 1, i Suoi dati saranno conservati illimitatamente essendo ricorrente un interesse pubblico. Relativamente alle finalità indicate ai punti n. 2, 3, 4, 5, il tempo di conservazione è limitato a 3 anni tenuto in conto del contesto e comunque salva la revoca del consenso. Mentre relativamente al punto 6 la conservazione dei dati personali ai fini contrattuali è quella strettamente necessaria rispetto all’impiego della firma elettronica avanzata ambito nel quale la normativa di settore prevede la conservazione per il termine di 20 anni.

    MODALITÀ DEL TRATTAMENTO - AMBITO DI COMUNICAZIONE - I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Il trattamento sarà effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 4, comma 2, del GDPR, per trattamento si intende "qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione").

    I suoi dati personali potranno essere comunicati di regola solo a responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR e a personale autorizzato. Tra le categorie di destinatari dei dati vi sono società e professionisti che operano per conto dell’Università, assicurazioni e istituti di credito che possono rivestire la qualità di terzi autonomi titolari del trattamento ai sensi dall’art. 4 lett. f) del GDPR. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e la disponibilità dei suoi dati.

    LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI - I dati relativi alle persone che accedono a questo sito e vi navigano sono trattati presso le rispettive sedi del titolare del trattamento, dal loro personale autorizzato al trattamento, oppure dai responsabili per compiere operazioni di manutenzione adeguatamente formati sulla tutela della riservatezza. Nessun dato derivante dall’accesso a questo sito ed alla navigazione in esso viene diffuso. I dati personali eventualmente forniti da coloro che accedono all’area riservata ai contatti e/o alle richieste di qualsiasi natura sono utilizzati unicamente per la richiesta inviata e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò fosse necessario.


    DIRITTI DELL’INTERESSATO, DIRITTO ALLA PORTABILITA’ - DIRITTO AL RECLAMO - A lei in qualità di interessato sono riconosciuti degli specifici diritti, quali: la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano presso il titolare del trattamento, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; il diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali e delle finalità e modalità del trattamento elettronico e/o cartaceo, nei limiti di quanto specificato dagli artt. da 15 a 22 del GDPR; degli estremi identificativi del titolare, e degli eventuali responsabili ai sensi dell’art. 28 del regolamento; l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi abbia interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione degli stessi; l'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento di dati personali che lo riguardano. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessato, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, lei potrà esercitare anche i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da lei forniti al titolare del trattamento secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali oppure un ricorso all’Autorità giurisdizionale, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che la riguarda potrà esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

    Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti relativamente all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente il FORO RELATIVO ALLA RESIDENZA O AL DOMICILIO DELLO STUDENTE.


    Nel caso lo studente voglia indicare un Foro competente differente rispetto al proprio domicilio o residenza, si prega di indicare la propria preferenza nel seguente campo: [[preferenzaforo]]



Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti relativamente all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente il FORO RELATIVO ALLA RESIDENZA O AL DOMICILIO DELLO STUDENTE.
Nel caso lo studente voglia indicare un Foro competente differente rispetto al proprio domicilio o residenza, si prega di indicare la propria preferenza nel seguente campo: